[Video] Come usare correttamente un cuscino per allattamento

Avete appena ricevuto o acquistato un cuscino per l’allattamento e non sapete come usarlo al meglio? Non preoccupatevi, nel video seguente avrete, speriamo, tutte le risposte alle vostre domande.

Perchè utilizzare un cuscino per allattare?

Un cuscino per l’allattamento (a volte indicato anche come cuscino per l’allattamento o cuscino per culla) è uno strumento ergonomico progettato specificamente per migliorare l’esperienza dell’allattamento al seno. Lo scopo principale del cuscino è quello di aiutare mamme e papà a mantenere la postura mentre sostengono il corpo del loro bambino. La posizione della testa e del collo rispetto al busto è fondamentale per il successo dell’allattamento al seno ed è facilmente influenzata da cuscini inadatti. Ecco alcuni suggerimenti per l’uso durante l’utilizzo di un cuscino per l’allattamento che dovrebbe rendere più facile l’utilizzo del cuscino.

Quando si è seduti sulla sedia per allattare, i fianchi devono essere leggermente piegati all’indietro per facilitare l’accesso ai capezzoli della madre e al bambino. Quando si è seduti correttamente, la schiena dovrebbe essere piatta contro la superficie imbottita del cuscino. Si raccomanda ai genitori di cambiare posto durante le transizioni dalla posizione eretta a quella seduta, specialmente quando viene utilizzato il cesareo. Quando un neonato è posizionato su una posizione seduta alta, è meglio che i genitori si siedano con il bambino in posizione reclinata per consentire un facile aggancio della testa del bambino quando necessario.

Durante le ultime fasi della gravidanza, la maggior parte delle donne trova più comodo sedersi con le gambe sul pavimento o su un materasso rigido. Se scegli questa opzione, tieni presente che potresti finire per sederti troppo in posizione eretta se non permetti al tuo piccolo di sedersi sulle tue ginocchia. Per una seduta sicura durante la gravidanza, l’opzione migliore è utilizzare un cuscino per la maternità progettato specificamente per fornire supporto per la schiena. Le donne incinte possono trovare molto conforto anche nell’uso di un cuscino per l’allattamento. Il cuscino è specificamente progettato per mantenere il corpo in gravidanza in una posizione ottimale durante le ultime fasi della gravidanza. Alcuni modelli hanno lati e schienali appositamente regolabili che ti consentono di cambiare la tua posizione di seduta in una posizione comoda per te.

20

Mamma Lalla

Torna in alto